Gentilissime Iscritte e Gentili Iscritti,
il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.
In prossimità della data, segnaliamo alla Vostra attenzione alcuni eventi organizzati da Associazioni, Enti e Istituzioni sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione.
Non tutti i convegni in elenco sono accreditati a fini formativi, tuttavia si tratta di eventi che oltre a toccare la sfera professionale dell’Architetto, del Pianificatore, del Paesaggista e del Conservatore, offrono ai Partecipanti la possibilità di affrontare, a partire da un approccio propostivo, il tema dell’inclusione “per tutti” .
_ _ _ | _ _ _
Accessibilità, cura, inclusione.
Riflessioni e proposte per superare le barriere nel territorio Lodigiano
Evento online organizzato dalle Associazioni “Genitori Tosti onlus2, “C.L.E.B.A.” e “A.L.I.S” per giovedì 3 dicembre, ore 17:00
Info evento: https://www.facebook.com/events/165000858483703
Iscrizioni | https://us02web.zoom.us/j/84942149707 | MAX 100 posti – no cfp
_ _ _ | _ _ _
UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO
Eventi online organizzati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
“Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sostiene l’iniziativa promuovendo manifestazioni ed eventi in tutta Italia a favore del principio di eguaglianza di tutte le persone e dell’importanza di garantire a tutti pari opportunità nella fruizione e conoscenza del patrimonio culturale.
Le attività proposte vogliono sensibilizzare e coinvolgere tutti i pubblici per favorire una cittadinanza attiva e consapevole verso i temi dell’inclusione sociale.”
Il webinar
Il 3 dicembre alle ore 17.00 sarà realizzata una diretta Webinar dal titolo “Venite con noi a vedere…” “per illustrare i principali interventi di restauro che la Soprintendenza sta conducendo attualmente in Regione, per accompagnare il pubblico in una visita virtuale a cantieri e laboratori di restauro. Per tutti i partecipanti sarà possibile conoscere da vicino e addentrarsi in luoghi abitualmente inaccessibili. Gli interventi di restauro saranno presentati con attenzione non solo all’aspetto tecnico, ma anche a curiosità e dettagli affascinanti.”
Programma
Saluto istituzionale – dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendenza ABAP FVG
Interventi:
– Un restauro “sonoro” : il Contrappunto bestiale di San Vito al Tagliamento | Elisabetta Francescutti – Catia Michielan
– Chiesa di Santa Chiara di Udine: oltre la volta | Vincenzo Giampaolo
– Dentro l’opera | Rosalba Piccini – Nicoletta Buttazzoni
– Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità. Proposte, interventi, itinerari per l’accoglienza ai beni storico-artistici | Stefania Casucci
Evento non accreditato.
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti, collegandosi a: https://meet.google.com/jte-
Il video
Il video Musei e accessibilità in Friuli Venezia Giulia, introdotto dai contributi della dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente della SABAP FVG e del dottor Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, apre le porte virtuali del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, e delle Aree archeologiche FVG – Basilica Paleocristiana di Trieste.
Il filmato “promuovere la conoscenza del patrimonio culturale della regione, per raccontare l’impegno e le nuove modalità con cui lo stesso viene reso accessibile e fruibile a tutte le persone, con disabilità e non, anche ora, grazie alle possibilità messe a disposizione dalle modalità on-line.”
Le piattaforme su cui sarà possibile accedere al video saranno:
https://www.sabap.fvg.
https://www.youtube.com/
https://www.miramare.
https:// www.
https://
Documenti Scaricabili: locandina 3 dicembre 2020
_ _ _ | _ _ _
UN FUTURO PER TUTTI
Il ruolo degli Architetti PPC nel Design for All tra visioni e azioni
paesaggista e conservatore per promuovere la democrazia urbana.”
Partecipazione singola CON CFP
Prenotazione tramite piattaforma iM@teria, entro e non oltre il 7 dicembre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice dell’evento: “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli architetti nel Design For All tra visioni e azioni (webinar)” CNA024112020073016T03CFP00400.
Iscrizione secondo ISTRUZIONI descritte all’interno dell’Area Riservata iM@teria.
Crediti formativi
La partecipazione all’evento (per coloro che seguiranno in modalità webinar attraverso iscrizione tramite la piattaforma iM@teria) consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Programma dell’inziativa: 1257_20 All. UNFUTUROPERTUTTI_programma
Partecipazione singola SENZA CFP, attraverso la piattaforma architettiperilfuturo
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo: https://www.architettiperilfuturo.it/event/live
e messo a disposizione sul canale youtube del CNAPPC.
Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al portale www.architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei CFP non è previsto per questa modalità di erogazione.