RIFORMA DELL’ORDINAMENTO – AGGIORNAMENTO 25/03/2020

RIFORMA DELL’ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI “ARCHITETTO” E COVID-19 : L’ORDINE HA RICHIESTO CHIARIMENTO SUI TERMINI TEMPORALI DETTATI DALLA CIRCOLARE CNAPPC 19_230_2020

Il 27 marzo p.v. scade il termine, fissato dal Consiglio Direttivo, per la presentazione di eventuali contributi o osservazioni alla proposta di Riforma dell’Ordinamento della Professione di Architetto somministrata ai Consigli Provinciali dal CNAPPC – rif. Circolare CNAPPC n. 19_230_2020.

Secondo le indicazioni dettate in seno della summenzionata Circolare: i contributi degli Ordini provinciali dovranno essere prodotti entro il 30 marzo p.v. e, entro il medesimo termine, trasmessi mediante inseritimento in “link dedicato che sarà reso noto in seguito”.

Tuttavia ad oggi non è risulta essere pervenuto al protocollo dell’Ordine né il link di cui si fa menzione, né è giunta alcuna indicazione di proroga o modifica del termine di consultazione (e ciò nonostante in tempo di Covid-19, diversi Ordini abbiano chiesto una revisione dei termini e delle modalità di coinvolgimento degli Ordini territoriali.

Preso atto del silenzio del Soggetto Proponente, e nel contempo tenuto conto della richiesta di poter avere più tempo formulata da alcuni iscritti (che in alcuni casi hanno chiesto la possibilità di attivare veri e propri workshop di approfondimento e momenti di confronto online), nel corso della mattinata odierna il Presidente Panigatta ha ritenuto di dover inoltrare al Consiglio Nazionale una specifica richiesta di informazioni, al fine di chiarire l’intenzione dello stesso rispetto al procedimento di consultazione avviato e, di conseguenza, regolare i termini di consultazione aperto a favore degli Iscritti.

In allegato alla presente, si pubblica il testo della richiesta inoltrata al CNAPPC: Richiesta informazioni termini rif-Circolare_19_230_2020

Dell’esito della richiesta verrà data idonea comunicazione agli Iscritti non appena perverrà al protocollo dell’Ente.

Link alla documentazione: https://www.ordinearchitettilodi.org/avviso-di-consultazione-pubblica-proposta-di-riforma-dellordinamento-della-professione-di-architetto/

In ultimo ricordo, per dovere di informazione, che sulle modalità di consultazione riservate agli Ordini territoriali (e sulla gestione del Tema all’interno della Conferenza degli Ordini) si era già espressala Consulta Regionale Lombarda, in data 24/02/2020, con una Lettera congiunta – condivisa e sottoscritta – anche dall’Ordine APPC di Lodi e dall’Ordine APPC di Cremona ( 2020_02_24-UfficioPresidenzaCNAPPC – Lettera Ordini , inviata all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza degli Ordini).