DIVISARE.com – ATTIVATO IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE GRATUITA PER GLI ISCRITTI

Gent.me/i Iscritte e Iscritti,

nel corso della seduta del 26 novembre 2020, il Consiglio Direttivo ha approvato la proposta formulata dalla Società DIVISARE srl, per l’attivazione del servizio in abbonamento.

Il contratto di Servizio, sottoscritto dal Presidente, ha durata di 24 mesi, rinnovabile prima della scadenza.

Con la sottoscrizione del contratto, l’Ordine garantisce, per le proprie Iscritte e per i propri Iscritti in regola con il versamento della Quota di Iscrizione, la possibilità di accedere GRATUITAMENTE alla formula “abbonamento” offerta da DIVISARE.

Che cosa è DIVISARE e cosa offre l’abbonamento

DIVISARE è un archivio di architettura contemporanea unico nel suo genere e un ottimo strumento di aggiornamento per i professionisti della progettazione architettonica.

Contiene oltre 30 mila schede progetto accuratamente selezionate, raccolte in oltre 20 anni di lavoro e suddivise in oltre 600 collezioni raggruppate in 10 macro aree tematiche:

1. ELEMENTS

con oltre 72 raccolte tematiche e più di 7 mila progetti è il più completo compendio dedicato agli elementi che compongono un edificio. I titoli delle raccolte: WOODEN STRUCTURES, SLIDING ELEMENTS, GLASS ROOFS etc..

1. CITIES

oltre 5 mila progetti di edifici pubblici suddivisi i 110 raccolte ognuna delle quali dedicate ad una città diversa. Un viaggio attraverso l’architettura contemporanea da ROMA a SYDNEY, da LONDRA a TEHRAN

1. HOUSES

oltre 8 mila progetti raccolti in 65 collezioni tematiche dedicate alla tipologia architettonica più diffusa: la casa unifamiliare. I progetti sono raccolti su base geografica (SCANDINAVIAN HOUSES, SPANISH HOUSES etc) ma anche in base a criteri distributivi, costruttivi o tipologici: NARROW URBAN HOUSES, WOODEN HOUSES, MICROHOUSES, ecc.

1. IDEAS

è composto da 69 titoli di collezioni che raccolgono esclusivamente progetti non realizzati. Si tratta per lo più di progetti elaborati per concorsi di progettazione. I titoli delle collezioni sono dedicati a tipologie architettoniche (IDEAS FOR CIVIC BUILDINGS, IDEAS FOR UNIVERSITIES IDEAS FOR STADIUMS) ma anche a temi più astratti ed evocativi come IMAGINARY LANDSCAPES o URBAN VISIONS

1. MATERIALITY

è composto da 40 raccolte dedicate a descrivere la realtà materica dell’architettura e l’uso esemplare dei materiali da costruzione. Ii titoli sono MARBLE, TIMBER, GLASS ma anche DIAPHANOUS AND TRANSLUCENT, PERFORATED, EXPLORING PATTERNS, etc

1. PLANS AND DETAILS

20 collezioni dedicate a raccogliere elaborati grafici esemplari da PLANS OF HEALTH FACILITIES a DETAILS OF FRAMES

1. PRIVATE INTERIORS

Il mondo dell’architettura d’interni abitativa descritto in 84 collezione che raccolgono più di 8 mila progetti; questi sono raccolti su base geografica (PORTUGUESE INTERIORS, JAPANESE INTERIORS ) ma anche in base a criteri tipologici, distributivi o costruttivi: LOFTS AND PENTHOUSES, DINING ROOMS, KITCHENS, WOODEN INTERIORS ecc.

1. PUBLIC INTERIORS

è composto da 36 raccolte che descrivono il mondo dell’architettura d’interni non abitativa, I progetti sono raccolti su base base tipologica: LIBRARIES, AUDITORIUMS, ATRIUMS, POST-INDUSTRIAL INTERIORS etc.

1. TOPICS

Questa sezione è la più eterogenea e raccoglie i progetti in base a categorie tematiche. Le collezioni sono 88. I titoli sono molto eterogenei tra loro: THE ARCHITECTURE OF THE CORNER, TYPOGRAPHY & ARCHITECTURE, SEQUENCES, LABYRINTHS, INSIDE MODERNISM, HANDMADE etc.

1. TYPES

la classica suddivisione dei progetti in base alla tipologia architettonica. Le collezioni sono 103. i titoli: URBAN PARKS, PRIVATE GARDENS, SCENOGRAPHIES, PRIMARY SCHOOLS, etc.

Oltre a questa struttura consultabile come un ATLAS, (il più completo atlas dell’architettura contemporanea esistente), l’abbonamento consente di effettuare ricerche in base a criteri multipli.

Ad esempio: planimetrie di edifici ospedalieri realizzati in Francia negli ultimi 5 anni; oppure: esempi di facciate schermate con elementi lamellari realizzate in Italia tra il 2009 e il 2019.

Link al sito: https://divisare.com/

Indicazioni per l’attivazione del Servizio in Abbonamento

Per richiedere l’attivazione selezionando il vostro ordine dall’elenco alla pagina: https://divisare.com/subscriptions

Una volta inviata la richiesta di attivazione, la Segreteria dell’Ordine provvederà entro 48/72 ore, – verificati i dati inseriti e la regolarità di contribuzione relativa all’iscrizione all’Ente – , a convalidare la richiesta.