RIFERIMENTI NORMATIVI PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO

Linee guida per il triennio 2017- 2019

Nuovo testo delle “linee guida e di coordinamento del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”.
testo approvato dal cnappc il 21 dicembre 2016

LEGGI IL TESTO
ordine-architetti-lodi_im-teria

Piattaforma im@teria

Im@teria è il servizio approntato dal CNAPPC per la gestione della formazione dell’iscritto.
L’iscritto potrà trovare all’interno la propria situazione in termini di CFP, potrà iscriversi agli eventi di formazione proposti dal sistema ordinistico e troverà le informazioni ufficiali e aggiornate su tutti i corsi attivi ed accreditati dal CNAPPC.

Materiali utili:

accedi alla piattaforma

SANZIONI DISCIPLINARI PER MANCATA ACQUISIZIONE DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

VIOLAZIONE OBBLIGHI FORMATIVI

Come noto, è in vigore dal 1° gennaio 2014 l’obbligo di acquisire almeno 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio formativo (2014-2016) di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche. Il triennio è in scadenza il 31 dicembre 2016 e la violazione dell’obbligo comporterà la segnalazione d’ufficio al Consiglio di Disciplina.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha recentemente stabilito le sanzioni disciplinari in caso di inadempienza.
Il nuovo comma 2) dell’art. 9 del Codice Deontologico specifica che il mancato raggiungimento dei CFP fino al 20% (12 CFP su 60 CFP) determina la sanzione della CENSURA, mentre un numero maggiore di CFP non acquisiti determina la sanzione della SOSPENSIONE nella misura di 1 giorno di sospensione per ogni CFP non acquisito.

continua a leggere

RICHIESTA ESONERO DALL’ATTIVITA’ FORMATIVA

A partire da 1 ottobre 2015 le richieste di esonero dall’obbligo formativo dovranno essere presentate esclusivamente in via informatica utilizzando la piattaforma Im@teria.

Il Consiglio ha deliberato in tal senso in quanto la situazione complessiva della formazione di ogni iscritto è gestita in maniera automatizzata dalla piattaforma predisposta dal C.N.A.P.P.C. ed anche attualmente, in presenza di istanze cartacee, l’interessato deve in ogni caso caricare tutta la documentazione su Im@ateria affinché sia garantito il corretto calcolo dei crediti formativi maturati.

Per inoltrare richiesta di esonero ai sensi dell’art. 7 delle vigenti “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” emanate dal C.N.A.P.P.C.è necessarioprocedere come segue:

continua a leggere