RICHIESTA ESONERO DALL’ATTIVITÀ FORMATIVA

A partire da 1 ottobre 2015 le richieste di esonero dall’obbligo formativo dovranno essere presentate esclusivamente in via informatica utilizzando la piattaforma Im@teria.

Il Consiglio ha deliberato in tal senso in quanto la situazione complessiva della formazione di ogni iscritto è gestita in maniera automatizzata dalla piattaforma predisposta dal C.N.A.P.P.C. ed anche attualmente, in presenza di istanze cartacee, l’interessato deve in ogni caso caricare tutta la documentazione su Im@ateria affinché sia garantito il corretto calcolo dei crediti formativi maturati.

Per inoltrare richiesta di esonero ai sensi dell’art. 7 delle vigenti “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” emanate dal C.N.A.P.P.C. è necessario procedere come segue:

  1. accedere alla propria area riservata Im@teria, selezionando poi la Sezione “Formazione”
  2. entrare nell’area “Le mie certificazioni” (pulsante a destra su banda grigia in intestazione)
  3. selezionare “Nuova Istanza” e in “Oggetto” selezionare “Richiesta esonero obbligo formativo”
  4. indicare la “Tipologia” di esonero richiesto selezionando tra le possibilità date e completare la compilazione immettendo tutti i dati richiesti;
  5. salvare l’istanza;
  6. caricare i “file.pdf” della documentazione da allegare a supporto della istanza di esonero;
  7. una volta completata la compilazione e dopo aver verificato i dati inseriti, procedere all’INVIO della certificazione.

A seguito dell’INVIO l’istanza viene trasmessa alla Segreteria dell’Ordine che convaliderà la richiesta a seguito dell’approvazione del Consiglio direttivo. Dal momento della convalida effettuata dalla Segreteria Im@teria aggiornerà automaticamente la situazione personale dei CFP per il triennio.
La Segreteria è comunque a disposizione per eventuali assistenze e chiarimenti.


Moduli di richiesta esonero alla formazione che sono stati adeguati per il triennio 2017-2019 ai disposti delle nuove Linee guida emanate dal CNAPPC.

Allegati: